• Condividi su Facebook

Premio Marzotto 2018: con Cellply e Bettery l'Emilia-Romagna è sul podio

  • 43169
  • VARIE - NAZIONALI 28/11/2018
  • RISULTATO

E’ giunta a conclusione l'ottava edizione del "Premio Marzotto 2018", principale startup competition in Italia e tra le principali in Europa, che quest'anno ha coinvolto importanti partner italiani e internazionali che hanno contribuito con fondi e servizi, a portare il montepremi complessivo ad oltre 2 milioni e mezzo di euro e ad assegnare riconoscimenti e supporto alla crescita in servizi a 48 società innovative.

A raggiungere il traguardo, tra i 600 partecipanti di quest’anno, vi sono 2 startup supportate da EmiliaRomagnaStartUp e che hanno partecipato alle passate edizioni della Start Cup Emilia-Romagna, entrambe frutto della ricerca e ad alto impatto sociale. Il riconoscimento principale "Premio per l’impresa", grant da 300.000 euro, è andato a Cellply, società nell'ambito del med-tech, e nella sezione "Premio dall’idea all’impresa", 50.000 euro, alla società energy-tech Bettery.

  • Premio dall’idea all’impresa: BETTERY (Settori: Auto/Moto Tech – Clean/ Energy Tech):

Bettery intende immettere sul mercato la batteria liquida con la maggiore energia e durata, il minor costo, impatto ambientale e tempo di ricarica mai riportati.

Tipologia di business: BtoB | Stato di avanzamento: prototipo. Età media: 37 anni

La startup vince inoltre un percorso di affiancamento con CUOA e il percorso di accelerazione con Day One di Roma.

  • Premio per l’impresa: CELLPLY  (Settore: Bio/ Med/ Life Science/ Health Care):

Il primo sistema diagnostico in grado di prevedere l’efficacia di farmaci antitumorali per ciascun paziente, analizzando la risposta in-vitro di cellule vitali all’interno di una piccola biopsia, subito a valle del prelievo. Studi clinici iniziali hanno mostrato che la risposta clinica di pazienti affetti da leucemie acute, normalmente rilevata solo a valle della terapia e a distanza di mesi, può essere prevista in sole 24 ore e con una accuratezza di oltre il 90%. 

Tipologia di business: BtoBtoC | Stato di avanzamento: prodotto minimo funzionante. Età media: 44 anni.

Cellply vince anche un percorso di affiancamento con CUOA e il Premio Speciale UniCredit Start Lab.

 

Link
Area di interesse
  • Territorio nazionale