• Condividi su Facebook

Venti studenti dell’Università di Bologna selezionati per l’Open Innovation Program

  • 43213
  • ORGANISMI DI RICERCA 29/11/2018
  • RISULTATO

Il programma di educazione all’innovazione é promosso dall’incubatore d’impresa AlmaCube in partnership con l’Università di Bologna e realizzato in collaborazione con importanti realtà del mondo industriale e dei servizi.

Da un bando rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dell’Ateneo bolognese, sono stati selezionati venti talenti tra ingegneri, designer, economisti, scienziati, giuristi, medici e umanisti: ragazze e ragazzi che formeranno team interdisciplinari insieme ad altri studenti di atenei nazionali e internazionali. Le squadre saranno al lavoro nell’ambito di due programmi internazionali: SUGAR, lanciato dalla Stanford University, e CBI-ER, promosso dal CERN di Ginevra. 

Nello specifico, i venti studenti selezionati provengono dai corsi della Scuola di Ingegneria (Advanced Design, Automation Engineering, Ingegneria Chimica e di Processo, Ingegneria Civile, Ingegneria Energetica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria e Scienze Informatiche, Ingegneria delle Telecomunicazioni), della Scuola di Economia e Management (International Management, Economia e Politica Economica, Innovation and Organization of Culture and the Arts), da Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia e dal settore umanistico (Digital humanities and digital knowledge).

A promuovere l’iniziativa è AlmaCube, l'incubatore d’impresa dell'Università di Bologna che si occupa di innovazione e imprenditorialità, che mette a disposizione borse di studio per contribuire alla copertura dei costi dei viaggi degli studenti al CERN, nella Silicon Valley, in Giappone e in Cina.

I progetti saranno realizzati grazie al contributo di imprese sponsor che hanno fornito una sfida ai team di progetto, i quali avranno l’obiettivo di realizzare un prototipo di innovazione che risponda ai bisogni individuati a partire dalla sfida fornita.  Durante il programma gli studenti lavoreranno a sfide di innovazione proposte dalle imprese sponsor, con il supporto di mentor accademici e aziendali.

 

Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA - Bologna