Strumenti e iniziative europee per l’innovazione e la ricerca

Introduzione

Maggiori investimenti in ricerca e innovazione sono fondamentali per una crescita economica sostenibile e per favorire l'occupazione e la competitività europea. La ricerca e l'innovazione sono anche strumenti necessari per affrontare le grandi sfide sociali, come ad esempio la lotta al cambiamento climatico, l'approvvigionamento costante di energia pulita o l'invecchiamento demografico.

Per questi motivi, con la Strategia Europa 2020 ed in particolare con l'Iniziativa Faro Unione dell'Innovazione, l'Unione europea si è posta l'obiettivo di investire il 3 % del proprio PIL nella ricerca e sviluppo e nell'innovazione entro il 2020.

Tramite Horizon 2020 - il programma dell´Unione europea per la ricerca e l´innovazione per il periodo 2014-2020 - la Commissione europea ha costituito un quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'Unione europea con l´obiettivo di moltiplicare gli investimenti privati, creare nuove opportunità occupazionali e garantire la crescita e competitività di lungo termine per l'Europa. In particolare, la Commissione europea tramite Horizon 2020 co-finanzia progetti lungo l'intera catena del valore, dalla ricerca di base fino al lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.

In alcuni settori chiave, per alcune tecnologie o temi particolarmente complessi, l'investimento pubblico da solo non riesce però ad essere efficace. Per massimizzare l'efficacia degli investimenti, sviluppare, finanziare e realizzare congiuntamente le agende per la ricerca e innovazione nei suddetti casi, si rendono quindi necessarie delle iniziative strutturate tra il settore pubblico e il settore privato. Tali iniziative possono dunque essere definite come forme di cooperazione tra Commissione europea, Stati Membri e industria volti a combinare saperi e capitali sia pubblici che privati attraverso la creazione di strumenti per la gestione di iniziative e programmi di finanziamento per la ricerca e innovazione.

In particolare, le iniziative attualmente esistenti sono:

  • Public-Private Partnership (PPP)
  • Joint Programming Initiatives (JPI)
  • European Innovation Partnership (EIP)
  • Knowledge Innovation Communities (KICs)