FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

“Nuove filiere energetiche in Emilia-Romagna – competenze regionali e sistema degli incentivi” - Bologna, 29 marzo 2011

News n.: 23646

Fonte: Rete Alta Tecnologia RER del 09/03/2011

Tipo informazione: EVENTO

La Regione Emilia-Romagna sta attualmente definendo il Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale (PER), che nei prossimi tre anni dovrà dettare le linee di sviluppo del sistema energetico regionale. In quest'ottica la Regione reputa importante, anche ai fini di raggiungere gli obiettivi del PER, conoscere la consistenza del tessuto produttivo regionale, per comprendere il grado di maturità delle specifiche filiere di interesse.

Il convegno intende offrire uno spazio per l'incontro tra le competenze e risorse presenti in regione sul piano tecnico scientifico ed imprenditoriale e le opportunità, i servizi e le strutture, l'assetto regolativo e di incentivazione del sistema regionale e nazionale.

La coesistenza e l'equilibrio tra le due parti - tecnica ed istituzionale/normativa - favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove filiera energetiche.


Il convegno si concentrerà su 4 principali filiere tecnologico-industriali: fotovoltaico, eolico, biometano, efficienza energetica negli edifici.

Ogni filiera sarà descritta da:
- una key note introduttiva di un esponente del mondo della ricerca industriale, che descriverà lo scenario attuale della filiera dal punto di vista dello sviluppo tecnologico quale volano per lo sviluppo industriale
- testimonianze dall'imprenditoria relative ad uno degli "anelli" della filiera: produzione di materiali o componenti, produzione di macchine o strumenti per la filiera, attività di progettazione e realizzazione del sistema o impianto energetico, servizi.

Temi trasversali:
- due interventi sullo stato delle Reti di elettricità e metano rispetto alla capacità di raccogliere le immissioni e distribuirle all'utente finale.
- un intervento del GSE S.p.A. , sui servizi ed incentivi specifici per le filiere presentate.

Data e sede evento
Martedì 29 marzo 2011 - ore 9.00
Aula Magna, Regione Emilia-Romagna,
viale Aldo Moro 30

DOCUMENTI

Scadenze
  • : Data dell'evento
Referente
  • Per informazioni info@aster.it
Link
Area di interesse
  • Territorio nazionale
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)