FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Invito aperto - Cooperazione europea nei settori della scienza e della tecnica (COST)

News n.: 32800

Fonte: VARIE - UE - 165 del 16/12/2014

Tipo informazione: BANDO

L’iniziativa europea intergovernativa European Cooperation in Science and Technology (COST) per la cooperazione nella scienza e nella tecnologia si avvarrà nel 2015 di un nuovo meccanismo di “Open Call”. Per il nuovo sistema di sottomissione on line delle proposte COST, è stata approvata una nuova procedura di Sottomissione, Valutazione, Selezione e Approvazione delle Proposte. In particolare i ricercatori potranno beneficiare di un sistema di sottomissione delle proposte a fase singola basato su una proposta di 15 pagine.

Le “call” sono aperte a tutti i campi della scienza e della tecnologia. COST è infatti strutturata in nove vasti settori (biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, culture e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano). I proponenti sono invitati a collocare il loro tema all'interno di un settore. Tuttavia, le proposte interdi­sciplinari che non corrispondono chiaramente ad un unico settore dovrebbero essere presentate come proposte multidisciplinari e saranno valutate separatamente.

La proposte devono includere ricercatori di almeno cinque dei 35 Paesi membri di COST o di Stati con rapporto di cooperazione (al momento, il solo Israele).

COST riunisce ricercatori ed esperti in vari paesi che lavorano su materie specifiche. La COST NON finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, workshop, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio, scuole di formazione, missioni scientifiche di breve durata (STSM) e attività di disseminazione.

La presentazione delle proposte sarà possibile in ogni momento attraverso una apposita piattaforma online disponibile a partire da febbraio 2015 (in gennaio sarà comunicata la data esatta); sono previste due scadenze (Collection Dates) per la raccolta delle proposte fino a quel momento pervenute e il conseguente avvio del processo di valutazione.

La prima di queste scadenze è fissata per il prossimo 24 marzo mentre la seconda è prevista nell’autunno 2015.

DOCUMENTI

Scadenze
  • : Termine per la presentazione delle proposte
Quadro di finanziamento
  • COST : European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research
Beneficiari
  • Organismi di ricerca
  • Studenti, Laureati, Ricercatori
Fabbisogni
  • Studi ed attività di supporto
  • Sostegno per strutture di ricerca
  • Creazione e/o consolidamento di reti
Area di interesse
  • Unione Europea
Tipo di finanziamento
  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)