FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

OPENAIRE2020

News n.: 32912

Fonte: APRE del 21/01/2015

Tipo informazione: INFORMAZIONE

Nel corso degli anni OpenAIRE è diventata una componente essenziale per i risultati della ricerca dell’Unione Europea. Oltre 100.000 pubblicazioni del 7° Programma Quadro sono state rese liberamente accessibili per mezzo di archivi digitali. L’iniziativa, che adesso comprende 9 milioni di pubblicazioni provenienti da 547 fonti di dati, sta acquistando slancio con il nuovo progetto OpenAIRE2020.

Il progetto OpenAIRE2020, lanciato a gennaio 2015, riunisce professionisti di biblioteche, organizzazioni che erogano borse di ricerca, infrastrutture elettroniche nazionali ed esperti nel campo dei dati, oltre a ricercatori nel settore legale e tecnologie intelligenti. Insieme avranno l’importante missione di raccogliere i risultati dei progetti H2020, coadiuvare la gestione dei dati della ricerca e creare flussi di lavoro e servizi sull'attuale piattaforma OpenAIRE. Queste attività permetteranno la creazione di una rete di archivi interoperabili e la possibilità di caricare facilmente contenuti in un archivio multiuso. I risultati dei progetti di Horizon 2020 saranno messi a disposizione di tutti, gratuitamente.

Il progetto è sostenuto da 50 partecipanti di tutti gli Stati membri dell’UE ed è finanziato con 13 milioni di euro dal bilancio della CE.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)