FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Al via l'edizione 2015 del Programma Best - Business Exchange and Student Training

News n.: 32920

Fonte: VARIE - NAZIONALI del 22/01/2015

Tipo informazione: BANDO

Al via la nuova edizione del Programma Best (Business Exchange and Student Training), rivolto ai giovani laureati e ricercatori italiani fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla con un’esperienza di formazione intensiva di sei mesi nelle università e nelle imprese degli Stati Uniti per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda.

L’iniziativa sarà illustrata alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il prossimo 26 gennaio alle 9.00 presso Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355 a Roma. L'Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, interverrà nel dibattito.

BEST è un programma in collaborazione tra Invitalia, l’Ambasciata USA e la Fulbright Commission, gestito dal BEST Steering Committee: l’obiettivo è stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi attraverso un programma innovativo di scambio con la Silicon Valley.

Il bando 2015 dà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Il Programma BEST per l’anno accademico 2015-2016 prevede un minimo di 4 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management applicati al settore scientifico e tecnologico della durata di tre mesi presso Santa Clara University, in California, e per lo svolgimento di una internship di ulteriori tre mesi in un’impresa operante nella Silicon Valley.

Per presentare le candidature è necessario inviare la BEST Application Form 2015-16, completa di tutta la documentazione richiesta, alla Commissione Fulbright, all’indirizzo BEST@fulbright.it entro il 27 marzo 2015.

Il soggiorno negli Stati Uniti è previsto tra agosto 2015 e marzo 2016. Al rientro in Italia, grazie ad un programma di mentoring, gli aspiranti imprenditori saranno affiancati per avviare la propria start-up.

Fino ad oggi hanno partecipato al programma Best 63 giovani talenti italiani, di cui 35 hanno già intrapreso la carriera imprenditoriale, lanciando aziende di successo in Italia e all’estero.

DOCUMENTI

Scadenze
  • : Termine per la presentazione delle domande
Link
Beneficiari
  • Aspirante imprenditore
  • Studenti, Laureati, Ricercatori
Fabbisogni
  • Creazione di impresa
Area di interesse
  • Territorio nazionale
Tipo di finanziamento
  • Premi
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)