FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

Pubblicato il Report "Catalysing European Innovation", una panoramica sui due anni dello Strumento PMI

  • 36723
  • VARIE - UE 17/11/2016
  • PUBBLICAZIONE

E' stato pubblicato dall'EASME, l'Agenzia europea per le Piccole e Medie Imprese, il Report "Catalysing European Innovation", che offre una visione di insieme sui risultati dei primi due anni dello Strumento PMI del programma Horizon 2020.

Dal suo lancio nel 2014, la Commissione europea ha investito più di 790 milioni di euro in più di 2000 aziende provenienti da 36 paesi.

Dalla pubblicazione emerge che lo strumento per le PMI è in grado di fornire un sostegno efficace e prezioso alle aziende innovative di piccole e medie dimensioni.  Il rapporto analizza il profilo delle imprese finanziate, presentando le loro innovazioni e delineando le prime tendenze emergenti.

Lo Strumento PMI attrae diverse tipologie di partecipanti: start-up in fase iniziale, ma anche PMI con esperienza e con posizioni affermate sul mercato, pronte ad internazionalizzare la propria attività. I beneficiari sono, fra gli altri, imprese familiari, società di servizi, ma soprattutto PMI orientate alla ricerca. La maggior parte delle aziende finanziate provengono dalla Spagna e dall'Italia, seguite da quelle inglesi. Tuttavia, rimane l'Irlanda il paese in termini proporzionali più efficiente nell'ottenere il finanziamento rispetto al numero di proposte inviate. Il settore ICT, infine, conta il maggior numero di candidati e di aziende selezionate.

La competizione rimane comunque molto elevata: il tasso di successo è infatti pari all'8% per le Fasi 1 e del 6% per le Fasi 2.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-SMEs : INNOVAZIONE NELLE PMI nell'ambito dell'obiettivo specifico "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" del pilastro Leadership Industriale di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea