FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Al via la 7°edizione del programma Climate-KIC Pioneers

News n.: 37696

Fonte: VARIE - UE del 03/03/2017

Tipo informazione: BANDO

Si è aperto il bando nell'ambito di Climate KIC Pioneers, dedicato ai "professionals".

Vi è la possibilità di partecipare come Pioneer e migliorare le proprie competenze con l'aiuto di una vasta comunità attiva in Europa di esperti con comprovata esperienza, oppure come Host e beneficiare delle competenze di professionisti che lavorano sui progetti individuati dalla struttura ospitante per rendere l'attività più sostenibile e competitiva.

Il programma di quest'anno sarà caratterizzato da:

  • 1 placement di 4-6 settimane all'estero o in Italia
  • 2 workshop di formazione: 3 giorni di introductory workshop e 2 giorni di final workshop. Tra i Pionieri, alcuni saranno selezionati per partecipare all’International workshop di Utrecht.
  • Rimborso delle spese di viaggio e alloggio del pioniere fino a €2.000
  • possono candidarsi come pionieri sia persone occupate, liberi professionisti ma anche persone non occupate che abbiano: o una laurea collegata al tema del cambiamento climatico o o altra laurea + 2 anni di esperienza sul tema
  • 16 Paesi europei partecipanti: Hungary, UK, Germany, Poland, Spain, Italy, Netherlands, Helsinki-Uusimaa, Estonia, Romania, Slovenia, Malta, Cyprus, Serbia, Latvia, Portugal


Il Programma Pioneers in Italia è coordinato da AESS, Agenza per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, già Pioneers manager nel 2016 e responsabile delle attività di coaching dal 2014.


I pionieri oltre al placement avranno l’opportunità di accedere alla formazione online per apprendere le basi della System Innovation, lavorare su “group projects” e usufruire del supporto dei coaches durante tutto il programma.

Il programma pioneers rappresenta un'interessante possibilità formativa per il pioniere e per l'azienda che invia il pioniere, che può così costruire nuove relazioni, arricchire le proprie competenze e consolidare relazioni già esistenti.  L'organizzazione ospitante ha a disposizione nuove competenze e uno sguardo "fresco" senza alcun costo.


Tra i risultati registrati in questi anni si segnalano numerose progettazioni - non solo a valere su fondi europei, accordi di collaborazione tra istituti e nuove idee di impresa.

Per candidarsi c'è tempo fino al 30 aprile 2017.

Scadenze
Link
Quadro di finanziamento
  • EIT-Climate KIC : Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Clima (Climate KIC) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
Beneficiari
  • Altri soggetti
  • Aspirante imprenditore
  • Studenti, Laureati, Ricercatori
Fabbisogni
  • Attività di formazione, qualificazione e/o mobilità
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)