FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Il futuro delle imprese sociali e dell’economia sociale - Un invito all’azione da parte del gruppo di esperti della Commissione sull’imprenditorialità sociale (GECES)

News n.: 38183

Fonte: VARIE - UE del 19/04/2017

Tipo informazione: PUBBLICAZIONE

La relazione del gruppo di esperti della Commissione sull’imprenditorialità sociale (GECES) "Il futuro delle imprese sociali e dell’economia sociale" intende essere un invito all’azione rivolto alla Commissione europea, agli Stati membri e alle associazioni delle imprese sociali.

Vi si sottolinea l’importanza di elaborare un piano d’azione europeo per l’economia sociale e le imprese sociali, che darebbe un rinnovato slancio alla promozione di un ambiente favorevole alla fioritura delle imprese sociali e dell’economia sociale, facendo leva su valori cardine quali il governo democratico, i benefici sotto il profilo sociale, l’innovazione, il reinvestimento dei profitti o la centralità riconosciuta all’essere umano nell’economia. Rafforzate in tal senso, le imprese sociali e l’economia sociale avranno effetti positivi ancora maggiori nella lotta alle sfide evidenziate e contribuiranno a creare una società più equa in Europa.

In linea con il mandato conferito al GECES, le raccomandazioni riguardano perlopiù le imprese sociali. In molti casi, tuttavia, assumono una rilevanza più ampia, investendo anche le organizzazioni dell’economia sociale.

La relazione generale del GECES formula 13 raccomandazioni per la definizione di azioni concrete, utili per ovviare ai problemi che attualmente impediscono alle imprese sociali di operare al meglio delle proprie potenzialità.

DOCUMENTI

Link
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)