FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Budget di Horizon 2020: discussione in corso

News n.: 39406

Fonte: VARIE - UE del 06/09/2017

Tipo informazione: POLITICA GENERALE

Il Commissario europeo per la Ricerca Carlos Moedas ha fortemente criticato la proposta dei governi degli Stati membri di tagliare quasi mezzo miliardo di euro dal programma per la ricerca Horizon 2020.

Nel mese di maggio la Commissione ha proposto un budget complessivo di 160,6 miliardi di euro per il 2018. Il Consiglio ha risposto a luglio, chiedendo una riduzione di 1,7 miliardi di euro, per lo più sul fronte della ricerca.

I tagli proposti, che hanno incontrato anche con una forte opposizione dei membri del Parlamento europeo, comprendono 46 milioni di euro dai programmi di navigazione satellitare Galileo e Egnos, 33 milioni di euro dal progetto di fusione nucleare ITER e 20 milioni di euro dal programma di osservazione della Terra Copernicus.

Moedas sollecita dunque gli scienziati ad aumentare le pressioni sui rispettivi governi nazionali per scongiurare tali ipotesi.

La discussione sul budget di Horizon 2020 si inserisce nel dibattito più generale sul budget post-2020. Entro la metà dell'anno prossimo, infatti, la Commissione pubblicherà una proposta di budget tenendo anche conto dell'uscita dall'Unione europea del Regno Unito che, contribuendo al 16% del budget complessivo, pari a 10-11 miliardi di euro annuali, risulta il secondo contributore netto dopo la Germania.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)