FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Webinar: "Regional authorities and crowdfunding" - 12 settembre 2017

News n.: 39410

Fonte: VARIE - UE del 07/09/2017

Tipo informazione: EVENTO

Il prossimo 12 settembre 2017 si terrà un webinar dalle ore 13.00 alle ore 14.00 sul tema "Regional authorities and crowdfunding" con Anto Recio, Project Manager alla FUNDECYT Foundation nella regione di Extremadura in  Spagna.

Si discuterà di come le autorità regionali e locali possano utilizzare il crowdfunding, condividendo best practices ed esempi. Il crowdfunding rappresenta un nuovo mezzo per accedere alla finanza per le PMI, coinvolgendo direttamente i privati cittadini. In un contesto di sempre minore disponibilità di finanza pubblica, questo fenomeno ha catturato l'attenzione anche delle organizzazioni pubbliche, che lo interpretano come un modo per "democratizzare" le loro decisioni di investimento. Soprattutto le regioni sembrano interessate ad esplorare le possibilità di utilizzare questo strumento in modi diversi.

Tutte le iniziative di crowdfunding civico attualmente attive in Unione europea stanno dimostrando un significativo effetto leva sui capitali privati ed un aumento nel coinvolgimento dei cittadini, che si traduce in una maggiore democratizzazione nell'allocazione delle iniziative finanziate, maggiore trasparenza nella gestione e implementazione dei progetti e migliori feedback da parte delle autorità pubbliche coinvolte.

Data evento
Link
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)