FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Studio "Low-carbon process industries through energy efficiency and carbon dioxide utilisation"

News n.: 40701

Fonte: VARIE - UE del 08/02/2018

Tipo informazione: PUBBLICAZIONE

Lo studio "Low-carbon process industries through energy efficiency and carbon dioxide utilisation" è stato realizzato per sostenere il lavoro relativo a un'iniziativa della DG Ricerca e innovazione denominata "Progetti per la politica" (P4P).

Il documento è dedicato, in particolare, alle industrie di processo a basse emissioni di carbonio attraverso l'efficienza energetica e l'utilizzo di anidride carbonica. L'obiettivo dello studio è di valutare i risultati correlati dei progetti di ricerca finanziati a livello UE con diversi strumenti, tra cui Horizon 2020.

Questi risultati dovrebbero essere basati sullo sviluppo delle nuove tecnologie a basse emissioni di carbonio nell'industria. Lo studio comprende la valutazione di un ampio portafoglio di progetti di ricerca finanziati dall'UE (559 in totale), completato da una revisione della letteratura sul campo e da un'indagine specificamente progettata per ottenere gli input politici rilevanti da parte degli stakeholder del progetto.

L'ultima sezione della relazione propone raccomandazioni, con misure specifiche, per rendere l'industria europea più sostenibile e competitiva, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi della COP21.

La DG Ricerca e innovazione pubblicherà presto una propria valutazione.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)