FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

LIFE: verso il lancio del bando 2018

News n.: 40827

Fonte: VARIE - UE del 21/02/2018

Tipo informazione: BANDO - PREINFORMAZIONE

Si avvicina l'apertura dei nuovi bandi 2018 del programma LIFE. In questa annualità verranno introdotte alcune importanti novità rispetto alla procedura di presentazione.

In particolare, nell'ambito del sottoprogramma LIFE Ambiente ci saranno alcune modifiche a vantaggio di una maggiore semplicità: le domande saranno, infatti, presentate in due fasi per i progetti tradizionali. La procedura per il sottoprogramma Azione per il Clima, invece, rimarrà invariata.

Queste modifiche permettono ai proponenti di elaborare una proposta di sole 10 pagine al primo step (concept note), risparmiando tempo e risorse in caso di insuccesso, e aumenta la possibilità di finanziamento al secondo step nel quale la competizione sarà minore, in quanto aperta solo alle proposte selezionate alla 1° fase.

Inoltre, sarà pubblicato un bando per operating grants volto a finanziare Specific Grant Agreements (SGA) per le organizzazioni non governative (ONG). Queste sovvenzioni sostengono taluni costi operativi e amministrativi di enti senza scopo di lucro che perseguono un obiettivo di interesse generale dell'Unione e sono principalmente attivi nel settore dell'ambiente o del clima e partecipano allo sviluppo, all'attuazione e all'esecuzione della politica e della legislazione dell'Unione . L'invito 2018 sarà aperto solo alle ONG che hanno concluso un accordo quadro di partenariato (FPA) con l'EASME

Di seguito la tabella di marcia per i traditional projects ma che vale anche per le altre tipologie di progetti:

 

Link
Quadro di finanziamento
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)