FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

LIFE: aperto il bando per "Technical Assistance Projects"

News n.: 41268

Fonte: VARIE - UE del 10/04/2018

Tipo informazione: BANDO

I progetti di assistenza tecnica LIFE (sottoprogramma per l'ambiente e sottoprogramma per l'azione per il clima) forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i candidati a preparare progetti integrati.

Fino a un massimo dell'1% del bilancio annuale assegnato ai progetti integrati può essere messo a disposizione dei progetti di assistenza tecnica. Il contributo massimo dell'UE per un progetto di assistenza tecnica è fissato a 100.000 €. 

I progetti di assistenza tecnica devono mirare alla preparazione di una futura proposta di progetti integrati e il richiedente non deve essere un'entità di uno Stato membro che riceve già finanziamenti per un progetto di rafforzamento delle capacità che copre almeno una parte del periodo coincidente con quello del progetto di assistenza tecnica. Ciò significa sostanzialmente che un beneficiario coordinatore che ha già un progetto di Capacity Building in corso non è idoneo per un progetto di assistenza tecnica e viceversa.

I progetti integrati - come definiti dal regolamento LIFE - sono progetti che attuano su vasta scala territoriale, in particolare su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale, determinati piani d'azione o strategie ambientali o climatiche specifici richiesti da una specifica legislazione ambientale o climatica dell'Unione Europea, principalmente nei settori della natura, tra cui, tra l'altro, la gestione della rete Natura 2000.

DOCUMENTI

Scadenze
Link
Quadro di finanziamento
Beneficiari
  • Enti locali e Pubblica Amministrazione
Fabbisogni
  • Studi ed attività di supporto
Area di interesse
  • Unione Europea
Tipo di finanziamento
  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento
Stanziamento in euro
  • 1.230.000
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)