FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Dieci anni di supporto alle piccole imprese con ambizioni internazionali

News n.: 41522

Fonte: VARIE - UE del 09/05/2018

Tipo informazione: INFORMAZIONE

Nel 2018, Enterprise Europe Network festeggia il suo decimo anniversario. Per commemorare questo traguardo, i partner della rete in tutto il mondo festeggeranno insieme ad alcuni delle 2,6 milioni di piccole imprese che hanno contribuito ad innovare e crescere a livello internazionale.

Chi ha aiutato la rete?
Integrate nelle strutture commerciali locali e collegate in tutto il mondo, le 600 organizzazioni partner della rete sono perfettamente posizionate per supportare le imprese di decine di settori da ogni angolo dell'UE.

I nodi locali della rete hanno supportato le imprese in vari settori, dall'agricoltura all'intelligenza artificiale, con consigli pratici e creando collaborazioni internazionali. La loro combinazione unica di conoscenza locale e portata globale ha fatto sì che migliaia di aziende siano state in grado di accedere ai mercati internazionali e far crescere le loro attività sempre più velocemente.

In che modo la rete ha aiutato le imprese?
Quasi mezzo milione di aziende ha beneficiato della consulenza aziendale personalizzata che le ha aiutate a migliorare il proprio potenziale internazionale.

Oltre 230.000 aziende hanno realizzato 700.000 collaborazioni commerciali internazionali attraverso iniziative organizzate nell'ambito della rete come brokerage events e missioni aziendali.

Quasi 10.000 aziende hanno già beneficiato di servizi ad hoc di supporto all'innovazione che sono stati introdotti nel 2014. Ancora più aziende ad alto potenziale stanno già beneficiando di servizi mirati di scalabilità introdotti nel 2017.

Perché rivolgersi alla rete?
Le imprese di tutta Europa e non solo possono rivolgersi alla rete come partner affidabile con una comprovata esperienza nell'aiutare le aziende a raggiungere le loro ambizioni internazionali.

Quindi, se stai cercando un supporto per far crescere la tua attività, Enterprise Europe Network può aiutarti. Entra in contatto con il punto di contatto di rete locale!

In Italia fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali.

Sono 6 i consorzi Enterprise Europe Network in Italia:

ALPS – www.alps-een.eu 
B.R.I.D.G.€conomies – http://een.bridgeconomies.eu 
ELSE – www.eenelse.it 
FRIEND EUROPE – www.friendeurope.it 
SIMPLER – www.simplernet.it 
SME2EU – een.sme2eu.it 

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020.

Tutti i partner italiani sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.

La prossimità territoriale alle Pmi consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.

Link
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)