FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

LIFE 2018: consigli per il successo di proposte progettuali Close-to-Market

News n.: 41529

Fonte: VARIE - UE del 09/05/2018

Tipo informazione: INFORMAZIONE

Lavorare su una soluzione commerciale per una sfida ambientale o climatica? È ora possibile scaricare alcuni documenti utili relativi ai progetti tradizionali sull'ambiente  e l'efficienza delle risorse e l'azione per il clima. Ecco 8 consigli per confidare nell'approvazione di una proposta Close-to-Market.


1. Mostra l'impatto
Spiega chiaramente come il tuo progetto sarà utile all'ambiente. Assicurati che i suoi benefici siano ambiziosi, credibili e ben quantificati nei Key Project Level Indicators


2. Pensa sostenibile
Per permettere una corretta valutazione della coerenza tecnica e della qualità della proposta, è bene descrivere come l'obiettivo del progetto supererà il finanziamento.
In che modo i prodotti o servizi che svilupperai prospereranno sul mercato aperto? I progetti close-to-market di LIFE devono anche produrre obbligatoriamente un Business Plan.


3. Trasferisci e replica
Descrivi come aiuterai a replicare e trasferire i tuoi risultati, in particolare ad altri settori, regioni o paesi, oltre la durata del progetto.


4. Segui le linee guida
Fare riferimento alla guida per l'applicazione per i progetti relativi all'ambiente e all'azione per il clima quando si specifica il problema che si affronta, la soluzione che si propone, il team che si inserisce e il motivo per cui valga la pena finanziare il progetto.


5. Presenta il team
Descrivi il personale coinvolto in ogni azione e dimostra che i partner sono in grado di affrontare le sfide future e motivati a superarle.


6. Pianifica in anticipo
Prima di scrivere, prepara il budget. Assicurati che ogni spesa rifletta i prezzi di mercato e che sia giustificata alla luce dell'impatto sulla sostenibilità e sul potenziale commerciale.


7. Scrivi
Inizia a scrivere il tuo business plan il prima possibile per la durata del progetto e per i 12 mesi successivi alla sua conclusione.


8. Leggi
Leggi tutti i documenti disponibili nell'application package. E' consigliabile anche guardare i progetti LIFE già finanziati e contattare il national contact point.

DOCUMENTI

Link
Quadro di finanziamento
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)