FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

RER - Innovazione digitale: bando dedicato ai liberi professionisti

  • 41606
  • Regione Emilia-Romagna 17/05/2018
  • BANDO

Il bando POR FESR della Regione Emilia-Romagna denominato Progetti per l'innovazione delle attività libero professionali è rivolto al mondo delle professioni, intende promuovere in modo diffuso l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale.


Gli interventi sostenuti dal bando riguardano l’innovazione tecnologica, il riposizionamento strategico sul mercato e, nel caso di forme aggregate, la promozione di azioni di marketing e di internazionalizzazione.


Sono quindi ammesse spese per acquisto di attrezzature e infrastrutture digitali (siti web, miglioramento della connettività di rete, digitalizzazione e dematerializzazione dell’attività, sicurezza informatica, fatturazione elettronica, cloud computing). Gli investimenti possono riguardare anche l’acquisizione di brevetti, licenze software e consulenze specializzate per la gestione delle applicazioni Ict e studi di fattibilità per aggregazioni professionali. Ammesse infine spese accessorie di carattere edilizio strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei beni strumentali.


Il bando eroga contributi a fondo perduto per il 40% dell’investimento ammissibile, che arriva al 45% in caso di incremento occupazionale, rilevante componente femminile o giovanile, rating di legalità, sede localizzata in area montana oppure nelle aree svantaggiate indicate dal bando.


Possono partecipare al bando sia i liberi professionisti iscritti a ordini o collegi professionali, sia i non iscritti ad alcun ordine, titolari di partita Iva, in forma singola o associata. Potranno essere ammessi progetti da realizzare entro il 2018, con dimensione minima di investimento pari a 15.000 euro. L’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di 25.000 euro.


Le domande di contributo possono essere ri-presentate online dall'11 settembre 2018 al 28 settembre 2018. I termini di chiusura saranno anticipati al raggiungimento di 50 domande.

---

Il giorno 17 settembre 2018 alle ore 12 e 19 è stato chiuso anticipatamente il termine di presentazione delle domande per il raggiungimento di 50 domande arrivate.

Scadenze
  • : Bando a sportello
Link
Quadro di finanziamento
  • POR FESR 2014-2020 ASSE 3 : POR FESR 2014-2020 ASSE 3 COMPETITIVITÀ E ATTRATTIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO
  • POR FESR 2014-2020 : Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Emilia-Romagna
Beneficiari
  • Persone fisiche
Fabbisogni
  • Investimenti per attività produttive
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA
Tipo di finanziamento
  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento
Stanziamento in euro
  • 2.000.000