FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Seminario Stampa 3D - PID Punto Impresa Digitale - Ravenna, 12 giugno 2018

News n.: 41763

Fonte: Camera di Commercio del 31/05/2018

Tipo informazione: EVENTO

"Stampa 3D e produzione additiva" sono i termini più comunemente utilizzati per esprimere il concetto molto più ampio di Additive Manufacturing (AM), al cui interno ricadono una serie di processi che consentono di realizzare oggetti tridimensionali a partire da un modello 3D, depositando progressivamente materiale di diversa natura strato su strato.

Gli albori della AM risalgono agli anni ’80 con l’applicazione della prototipazione rapida che ha permesso di conseguire un drastico abbattimento dei tempi necessari per la realizzazione di oggetti estremamente personalizzati. Negli ultimi anni l’interesse per la AM è cresciuto in maniera esponenziale e, grazie alla costante ricerca ed evoluzione tecnologica, sono emerse le sue enormi potenzialità per la realizzazione di oggetti finiti, caratterizzati da geometrie e proprietà strutturali che sarebbero impossibili da raggiungere con i processi tradizionali. Il campo di applicazione va dalla produzione industriale della grande azienda alle esigenze del piccolo artigiano.

Il seminario fa parte delle attività PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Ravenna  e si propone di promuovere:

  • la conoscenza della tecnologia AM in costante evoluzione e le sue enormi potenzialità di applicazione nei diversi settori di attività,
  • gli incentivi economici previsti a livello nazionale e locale per agevolare l’introduzione in azienda della tecnologia AM.

Sarà inoltre allestita una sala esposizione dove poter osservare una stampante 3D in funzione durante il processo produttivo.

La partecipazione è GRATUITA. L'evento è organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale) in collaborazione con l'Azienda Speciale SIDI Eurosportello ed in Convenzione con il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Ravenna che riconosce n. 4 CFP.

DOCUMENTI

Data evento
  • : Data evento
Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA - Ravenna
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)