• Condividi su Facebook

Pubblicazione: "Synergies between Framework Programmes for Research and Innovation and European Structural and Investment Funds"

  • 41792
  • VARIE - UE 06/06/2018
  • PUBBLICAZIONE

Questa pubblicazione è la relazione finale di uno studio che ha contribuito alla valutazione intermedia di Horizon 2020. Ha raccolto informazioni e dati sullo sviluppo complessivo delle sinergie tra Horizon 2020 e i fondi strutturali e di investimento europei. Lo studio ha dimostrato che esiste una base legale per le sinergie in atto e che esistono linee guida generali di attuazione per tutti gli attori istituzionale coinvolti.

Tuttavia, lo sviluppo complessivo delle sinergie è considerato dagli attori coinvolti come variabile, occasionale e piuttosto basato su un'opportunità piuttosto che su un processo più sistematico. Tutti gli attori coinvolti nella promozione delle sinergie dovrebbero quindi assumersi le proprie responsabilità per migliorare il quadro strategico, la comunicazione, il coordinamento e il sostegno a questa politica.

Una definizione più chiara dei ruoli tra gli attori della sinergia consentirebbe un supporto più efficace e mirato alla generazione di sinergie. Nel complesso, è necessario migliorare la chiarezza dei concetti e delle definizioni correlati alla sinergia, nonché gli obiettivi e gli impatti previsti. È necessario migliorare la comunicazione, la sensibilizzazione, il coordinamento e, soprattutto, il monitoraggio di questa politica. Dovrebbe inoltre essere fornito un sostegno più concreto - un sostegno adeguato alle esigenze specifiche di uno Stato membro e/o di una regione - per i processi volti a progettare e sviluppare sinergie e per l'attuazione operativa di sinergie, ad esempio presentando buone pratiche.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
  • FONDI STRUTTURALI 2014-2020 : I nuovi strumenti per la riforma della politica di coesione nel periodo 2014-2020
Area di interesse
  • Unione Europea