FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Fondo europeo per la difesa: il Parlamento europeo approva l'accordo sul programma industriale

News n.: 42026

Fonte: VARIE - UE del 03/07/2018

Tipo informazione: INFORMAZIONE

Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha approvato il programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) a poco più di un anno dal suo varo da parte della Commissione e a poco più di un mese dal raggiungimento di un accordo provvisorio nell'ambito del trilogo.

L'EDIDP è uno dei due pilastri del Fondo europeo per la difesa, annunciato dal Presidente Juncker nel settembre 2016, e mira a promuovere la cooperazione per lo sviluppo delle tecnologie e delle attrezzature di cui l’Europa ha bisogno per far fronte alle sfide della sicurezza e della difesa correnti e future.

Nel quadro dell’EDIDP, l’Unione europea cofinanzierà progetti attuati da almeno tre imprese in almeno tre Stati membri. Per il 2019 e il 2020 sono previsti 500 milioni di euro. Per quanto riguarda i prototipi, il programma potrebbe finanziare fino al 20% del costo totale, mentre altre azioni, come la progettazione o la fase di prova, potrebbero essere interamente coperte. Inoltre, i progetti sviluppati nel quadro della cooperazione strutturata permanente (PESCO) o che coinvolgono le PMI o le imprese a media capitalizzazione ammissibili potranno beneficiare di tassi di cofinanziamento più elevati.

DOCUMENTI

Link
Area di interesse
  • Unione Europea
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)