FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

REINWASTE accompagna 15 aziende del lattiero-caseario verso l'obiettivo rifiuti zero

News n.: 42672

Fonte: VARIE - EMILIA ROMAGNA del 27/09/2018

Tipo informazione: BANDO

Federalimentare Servizi cerca 15 aziende del settore lattiero-caseario con sede in Emilia-Romagna interessate a rendere più sostenibili i loro prodotti intervenendo sulla riduzione dei rifiuti inorganici (e.g. packaging waste, materiali e imballaggi).

L’attività si inserisce all’interno del progetto europeo REINWASTE “Remanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic WASTE” finanziato dal Programma INTERREG MED, di cui ASTER è partner.


Le aziende selezionate beneficeranno di un servizio di supporto all’innovazione per analizzare, insieme ad un Team di esperti, le possibili strategie per limitare la produzione di rifiuti non organici e intercettare soluzioni innovative da integrare ai protocolli di produzione, che vanno dalla riprogettazione di prodotti e processi all’utilizzo di materiali bio-based.


Il servizio si svilupperà in 2 fasi, una prima fase di screening delle esigenze dell’impresa e una seconda fase di testing che produrrà un piano aziendale personalizzato e uno studio di fattibilità relativo all’applicazione delle soluzioni innovative individuate.


In parallelo, a supporto delle 15 imprese individuate, Federalimentare Servizi sta selezionando un organismo di ricerca con esperienza nello sviluppo di soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentare e in particolare nell’industria lattiero-casearia. 


E' possibile candidarsi attraverso la modulistica online entro il 15 ottobre 2018.

DOCUMENTI

Scadenze
Referente
Link
Beneficiari
  • Organismi di ricerca
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Startup
Fabbisogni
  • Servizi specialistici
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)