FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

NEWS

Awards for quality land management 2018-2019

News n.: 42706

Fonte: VARIE - UE del 03/10/2018

Tipo informazione: BANDO

I due concorsi annuali sulle pratiche di gestione del territorio Land and Soil Management Award e Anders Wall Award, sono gestiti dall'European Landowners' Organisation (ELO). Le competizioni riconoscono e mettono in evidenza le pratiche che supportano il raggiungimento degli obiettivi di protezione del suolo dell'Unione Europea e che hanno contribuito all'ambiente rurale all'interno dell'UE.

Il termine per la presentazione delle domande ad entrambi i concorsi è fissata per il 31 dicembre 2018.


LAND AND SOIL MANAGEMENT AWARD:

Il concorso, a livello europeo, premia l'utilizzo del terreno e le buone pratiche di gestione del suolo al fine di mitigare le minacce dello stesso: degrado del suolo, erosione, riduzione del contenuto di sostanza organica, contaminazione diffusa e compattazione, nonché riduzione della biodiversità del suolo, salinizzazione, impermeabilizzazione, inondazioni e frane. In tal modo, il premio metterà in luce i risultati rilevanti, incoraggiando nuovi concetti di protezione del suolo e la loro attuazione nella gestione del territorio, ed incrementando la consapevolezza dell'importanza delle funzioni del terreno.

Possono partecipare alla competition: agricoltori, proprietari terrieri, gestori di terreni, da soli o in collaborazione con istituti di ricerca, università e/o società private.

Al progetto vincente come best practice a livello europeo, verrà assegnato un premio da 5.000 euro. La giuria potrà assegnare anche un diploma di riconoscimento.


ANDERS WALL AWARD:

Il concorso Anders Wall conferisce un premio ai privati che hanno dato un contributo rilevante all'ambiente rurale all'interno dell'Unione Europea.

Possono partecipare solo le imprese private, le quali azioni devono aver avuto ricadute a livello locale, nazionale e/o europeo, e devono essere basate sull'utilizzo di strumenti e pratiche di gestione che contribuiscano al miglioramento della qualità dell'ambiente. Pertanto, i loro risultati dovrebbero preservare e migliorare il paesaggio, favorire la biodiversità, preservare il patrimonio culturale della campagna e contribuire allo sviluppo locale economico sostenibile.

Il progetto selezionato riceverà un premio di 20.000 euro.

DOCUMENTI

Scadenze
Link
Beneficiari
  • Organismi di ricerca
  • Persone fisiche
  • PMI
Fabbisogni
  • Servizi specialistici
Area di interesse
  • Unione Europea
Tipo di finanziamento
  • Premi
Nome del mittente (*)
Cognome del mittente (*)
Email del mittente (*)
Email del destinatario (*)
Testo del messaggio (*)