NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA DI OCCUPA?

SCHEDA

FAST TRACK TO INNOVATION di Horizon 2020

Acronimo: H2020-FTI

Durata: -

Ente erogatore: Commissione Europea - Ricerca

Area: Unione Europea

Stampa scheda programma

Di cosa si occupa?

L'azione Fast Track to Innovation si propone di dare alle innovazioni l'ultima spinta necessaria prima della loro introduzione sul mercato e promuovere attività di innovazione close-to-market.

Lo strumento mira a aumentare la partecipazione ad H2020 dell'industria, delle PMI e delle imprese che partecipano per la prima volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.

Si tratta di uno strumento completamente bottom-up applicandosi a tutti i temi di 'Leadership in enabling and industrial technologies' e alle Sfide per la Società ed è aperto a tutti i tipi di partecipanti.

Quali attività possono essere realizzate?

Il Fast Track to Innovation sostiene progetti di innovazione dalla fase di dimostrazione alla diffusione sul mercato, incluse le fasi di:

  • piloting
  • banchi di prova
  • validazione in ambiente reale
  • validazione dei modelli di business
  • ricerca pre-normativa e
  • definizione di standard

I progetti devono riguardare nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business maturi e che necessitano di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato e ottenere una più ampia diffusione. A tal fine, se la proposta prevede attività di innovazione tecnologica, il consorzio deve dichiarare che la tecnologia o le tecnologie trattate sono almeno ad un Tecnology Readiness Level (TRL) pari a 6. I progetti possono essere interdisciplinari.

Le proposte devono includere inoltre un business plan che descriva chiaramente il potenziale di mercato (potenziali utilizzatori/clienti e i loro benefici; mercati globali/europei  target, ecc), le opportunità di business per i partecipanti, le misure per migliorare la probabilità di eventuale adozione commerciale e una strategia di marketing credibile. Particolare attenzione deve essere prestata alla protezione della proprietà e tutela intellettuale e alla possibilità di sfruttamento commerciale.

L'impatto atteso deve essere descritto sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi.

Chi può partecipare?

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare:

  • almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.
  • al massimo 5 soggetti giuridici

Deve essere rispettata almeno 1 delle seguenti condizioni:

  • almeno il 60% del budget complessivo della proposta deve essere allocato a ORGANIZZAZIONI PRIVATE FOR PROFIT
  • un numero minimo di partecipanti provenienti dall'industria ovvero 2 su 3/4 partner e 3 su 5 partner

I consorzi pertanto devono coinvolgere partecipanti provenienti dall'industria.

Le università, organizzazioni di ricerca e tecnologia e altri attori dell'innovazione possono partecipare.

Sono inoltre incoraggiati a partecipare attori che possano svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico.

Le imprese che partecipano per la prima volta e le PMI sono particolarmente benvenute.

Tipo di Finanziamento

  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Entità del Finanziamento

Il Fast Track to Innovation è finanziato al 70% dei costi diretti con una percentuale forfettaria del 25% per i costi indiretti.

Il contributo indicativo per progetto è tra 1 e 2 milioni di euro, mentre il massimo è di 3 milioni di euro.

Come accedere al finanziamento?

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

NEWS

INFORMAZIONE

Lanciato il datahub marittimo

L'EASME ha lanciato il datahub marittimo, uno strumento interattivo che genera informazioni su progetti e imprese finanziati dai programmi europei e degli Stati membri e che contribuiscono all'attuazione della strategia atlantica

INFORMAZIONE

HORIZON 2020 - EIC: focus innovazione

Nella prima fase pilota dello European Innovation Council, la Commissione europea ha unito opportunità di finanziamento, di coaching e di networking già esistenti in Horizon 2020 con l’obiettivo di selezionare proposte innovative, radicali e capaci di aprire nuovi mercati: lo SME Instrument, il Fast Track to Innovation, le FET Open e gli Inducement Prize

INFORMAZIONE

Lo European Innovation Council finanzierà 1000 nuovi progetti

Si prevede che il nuovo braccio europeo dedicato alla commercializzazione dei risultati della ricerca, il Consiglio europeo per l'innovazione, spenderà 2,7 miliardi di euro in circa 1.000 progetti durante la prima fase pilota 2018-2020

INFORMAZIONE

Fast Track to Innovation di Horizon 2020

L’azione pilota Fast Track to Innovation è l’unica misura nel programma Horizon 2020 che prevede il finanziamento di progetti business driven, close to market, aperta a proposte da parte dell’industria per ogni settore tecnologico o applicativo

APERTI: 2

PROSSIMA APERTURA: 1

Data chiusura

Data apertura

Topic / Descrizione

Titolo

CHIUSI: 2

Data chiusura

Topic / Descrizione

Titolo

EVENTI FUTURI

EVENTI PASSATI

NORMATIVE

Decisione UE 743/2013

Decisione del Consiglio che stabilisce il programma specifico di attuazione del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Horizon 2020

Regolamento UE 1290/2013

Regolamento UE che stabilisce le norme in materia di partecipazione e diffusione nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Horizon 2020

Regolamento UE 1291/2013

Regolamento UE che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Horizon 2020

PARTNERS