FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • 40571
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 24/01/2018
  • COMUNICATO STAMPA
  • Condividi su Facebook

La Commissione ospita il primo vertice sull'istruzione, sul tema "Porre le basi dello spazio europeo dell'istruzione"

Questo vertice fa seguito al vertice di Göteborg del novembre 2017, in cui la Commissione ha illustrato l'idea di creare uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, e al Consiglio europeo di dicembre, in cui gli Stati membri hanno manifestato la volontà di fare di più in materia di istruzione. Per 18 ministri dell'Istruzione dell'UE e per professionisti dell'istruzione e rappresentanti provenienti da tutta Europa si tratta di un'importante opportunità di incontrarsi e discutere del futuro dell'istruzione in Europa. Questo vertice europeo sull'istruzione è solo il primo di una serie: il secondo si svolgerà nell'autunno 2019.

Il vertice, con il tema generale "Porre le basi dello spazio europeo dell'istruzione - Per un'istruzione innovativa, inclusiva e basata sui valori", si concentrerà su questioni quali il contributo di un'istruzione di qualità, inclusiva e basata sui valori alla riuscita dell'Europa, le competenze necessarie per i prossimi decenni e le modalità per promuovere le competenze di base, digitali e imprenditoriali.

Il programma comprende più di venti sessioni, master class e dibattiti ad alto livello, con più di 40 oratori. Sarà trattata un'ampia gamma di argomenti, tra cui come coinvolgere gli alunni svantaggiati per garantire che nessuno sia lasciato indietro, come preparare al meglio gli insegnanti, come incoraggiare l'apprendimento attraverso lo sport, l'importanza della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM) nell'istruzione come pure il ruolo dei bambini nella trasformazione delle società.

Link
Area di interesse
  • Unione Europea