FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

Dal progetto Access4SMEs un utile toolbox per favorire la partecipazione delle PMI ad Horizon 2020

  • 40710
  • VARIE - UE 08/02/2018
  • INFORMAZIONE

A causa della crescente presenza di elementi di innovazione in H2020, i criteri di valutazione rivolgono sempre più attenzione a come le attività svolte nel progetto prevedano di raggiungere il mercato e trovare un maggiore impatto.

Inoltre, dal momento che gli strumenti finanziano attività più vicine al mercato, come nel caso delle Innovation Actions (IA) rispetto alle Research and Innovation Actions (RIA) o in programmi in cui raggiungere il mercato è la chiave, come quelli nell'ambito dello European Innovation Council, come il "Fast Track to Innovation" (FTI) e lo strumento per le PMI, questi elementi di mercato e di sfruttamento non sono valutati solo all'interno del criterio di impatto ma, al contrario, rappresentano un elemento centrale nell'intera proposta.

Nonostante ciò, è ancora molto comune vedere aziende e proponenti che si avvicinano a questi tipi di progetti con un approccio orientato alla ricerca, prestando poca o nessuna attenzione al mercato e alla dimensione del business dei loro progetti. Questo errore comune è particolarmente frequente in coloro che si approcciano per la prima volta ad Horizon 2020, in particolare le PMI.

Per affrontare questo problema, i partner del progetto Access4SMEs, la rete europea dei National Contact Point PMI e Accesso alla finanza di Horizon 2020, coordinato da APRE e finanziato dalla Commissione Europea, hanno elaborato una serie di strumenti a supporto dei proponenti, in particolare PMI, affinché prestino la dovuta attenzione agli aspetti del mercato e del business nelle loro proposte progettuali H2020.

Questi i documenti elaborati:

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-FTI : FAST TRACK TO INNOVATION di Horizon 2020
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
  • H2020-SMEs : INNOVAZIONE NELLE PMI nell'ambito dell'obiettivo specifico "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" del pilastro Leadership Industriale di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea