FONTE (*)

TIPO DI NOTIZIA (*)

IDENTIFICATIVO DEL BANDO

TITOLO (*)

TITOLO BREVE

ABSTRACT

TESTO

REFERENTE

  • Condividi su Facebook

Trasformare il sistema di alimentazione. Ricerca ed innovazione per il cibo e la sicurezza nutrizionale - Plovdiv (Bulgaria), 14-15 giugno 2018

  • 40725
  • VARIE - UE 13/02/2018
  • EVENTO

La Conferenza "Food 2030: Research and Innovation for Food and Nutrition Security" organizzata dalla Presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea è un evento dedicato al mondo dell’innovazione e della ricerca, considerati quali motori della trasformazione sostenibile che riguarda i sistemi alimentari moderni visti in chiave futura.

Detta trasformazione richiede un ripensamento dell’intero sistema scientifico nel senso di un rapido adattamento ai cambiamenti che avvengono a livello globale (mutamento climatico, progressiva riduzione delle risorse, declino della biodiversità, problemi legati alla malnutrizione, spostamenti demografici e fenomeni migratori, ecc.).

L'approccio sistemico, come richiesto dal Piano “Food 2030”, implica uno stretto legame tra territorio e ambiente marino, nonché un collegamento tra il mondo della produzione e i consumatori - e viceversa-, in una prospettiva di raggiungimento di quattro priorità generali quali:

  1. la nutrizione per diete sane e sostenibili
  2. la sostenibilità climatica e ambientale
  3. la circolarità ed efficienza delle risorse
  4. l’innovazione e responsabilizzazione delle comunità


Nel corso dell’evento, la Commissione europea presenterà un aggiornamento del Piano “Food 2030”.

Scadenze
  • : Data di inizio dell'evento
Link
Area di interesse
  • Unione Europea