• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione UE ha adottato i due pilastri finali del pacchetto legislativo 'Fit for 55' per il rispetto degli obiettivi climatici UE entro il 2030, a beneficio della transizione verde per cittadini e attività industriali.

Con l'adozione della Direttiva sull'energia rinnovabile UE revisionata e del Regolamento sull'aviazione ReFuelEU, l'UE si è posta obiettivi climatici legalmente vincolanti in tutti i settori economici. 

Il pacchetto Fit for 55 è stato realizzato nel luglio 2021 per rispondere ai requisiti della Legge UE sul clima sulla riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, in seguito aggiornato con la crescita delle ambizioni sulle energie rinnovabili e il focus sull'efficienza energetica del REPowerEU. 

I documenti normativi interessati, dei quali alcuni in corso di completamento o di implementazione da parte degli Stati membri, prevedono la riduzione delle emissioni, un target per il rafforzamento del supporto a PMI e cittadini, l'imposizione di un prezzo sull'inquinamento e la generazione di investimenti nella transizione verde. 

Infine, il sistema revisionato di scambio delle emissioni e i nuovi investimenti in materia di trasporto sostenibile assicureranno il miglioramento dell'efficienza energetica e la riduzione dell'inquinamento, garantendo altresì maggiore supporto sociale ai cittadini e alle imprese più vulnerabili tramite gli € 86.000.000.000 previsti dal Social Climate Fund.

Area
Unione Europea