• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento in merito allo strumento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa mediante appalti comuni (EDIRPA).

Lo strumento mira a migliorare le capacità delle industrie europee nel settore della difesa per favorire la prontezza di risposta alle criticità e alle esigenze derivanti dalla guerra in Ucraina, per un impegno finanziario pari a 500 milioni di euro per il biennio 2022-2024.

Nello specifico, esso mira a promuovere la collaborazione tra gli Stati membri per nuovi progetti di appalti o l’ampliamento di quelli avviati dall’inizio del conflitto, incentivando acquisizioni congiunte che migliorano l’efficienza dei costi, incentivano l’adeguamento tecnologico e infrastrutturale, rafforzano l’interoperabilità e accelerano la competitività industriale europea nella difesa.

Potranno ricevere il supporto dell’EDIRPA gli appalti progettati da consorzi composti daalmeno tre Stati membri, che prevedano l’espansione delle cooperazioni esistenti o la creazione di nuove collaborazioni in settori urgenti e critici della difesa e che coinvolgano la base tecnologica e industriale di difesa europea (EDTIB).

Lo strumento, inoltre, considererà le azioni della task force per le acquisizioni congiunte nel settore della difesa, con ruolo di coordinamento in materia di appalti a brevissimo termine e rifornimento delle scorte tra gli Stati membri e con l’industria europea del settore. In seguito alla trasmissione della proposta, si prevede una rapida adozione del regolamento in modo da permettere agli Stati membri di affrontare in modo cooperativo le maggiori criticità entro la fine del 2022.

Area
Unione Europea