• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e la Germania hanno annunciato la collaborazione nell'ambito del finanziamento dell'energia pulita, con la Germania che diventa il primo Stato membro a partecipare alle "Auctions-as-a-Service" dell'UE, all'interno della European Hydrogen Bank.

La Germania investirà 350 milioni di euro dal suo bilancio nazionale, integrando gli 800 milioni di euro già stanziati dall'EU Innovation Fund, al fine di promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile. L'iniziativa mira a catalizzare ulteriori progetti, offrendo un premio competitivo attraverso aste UE per stimolare la transizione verso un'economia dell'idrogeno sostenibile.

La Commissione ha aperto la prima asta a livello di UE nell'ambito del Fondo per l'innovazione per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile in linea con gli obiettivi del piano REPowerEU, del Green Deal Industrial Plan e degli obiettivi di idrogeno rinnovabile stabiliti nella direttiva sulle energie rinnovabili.

Lo schema "Auctions-as-a-Service" all'interno della Hydrogen Bank consente agli Stati membri di finanziare ulteriori progetti che partecipano all'asta dopo che il bilancio del Fondo per l'innovazione è stato assegnato. Con questo strumento, gli Stati membri possono identificare e sostenere progetti competitivi sul loro territorio che non hanno ottenuto finanziamenti dell'UE senza la necessità di un processo di asta nazionale separato.

Per questo, la Commissione invita gli altri Stati membri a seguire l'esempio della Germania, aprendo la strada a una rivoluzione energetica più ampia nell'UE

Area
Unione Europea