• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La European Investment Bank (EIB) ha approvato un finanziamento quadro fino a 1,7 miliardi di euro per Solaria, l’iniziativa che sostiene la costruzione di circa 120 centrali fotovoltaiche situate in Spagna, in Italia e in Portogallo. Le centrali elettriche dovrebbero entrare in funzione entro la fine del 2028.

Il progetto Solaria è sostenuto dal programma InvestEU, che mira a innescare più di 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi nel periodo 2021-27. Questa operazione rientra nell’ambito di InvestEU’s Sustainable Infrastructure e sosterrà il raggiungimento degli obiettivi politici dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo, fornendo elettricità equivalente alla domanda media annua di circa 2,5 milioni di famiglie e riducendo le emissioni di gas a effetto serra di circa 3 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Il progetto contribuirà alla coesione sociale ed economica e accelererà la transizione verde, rafforzando la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nell'Unione europea.

Il primo prestito nell'ambito di questo finanziamento quadro è stato firmato per un importo totale di 278 milioni di euro per la costruzione di centrali fotovoltaiche con una capacità totale di circa 1,08 GW. Il prestito fa parte del pacchetto di sostegno della BEI al piano REPowerEU, che è progettato per porre fine alla dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, aumentando l'efficienza energetica e aumentando la produzione da fonti rinnovabili.

Area
Unione Europea