• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha pubblicato il report delle attività del 2022. 

La relazione riporta una panoramica dell'implementazione del programma di lavoro annuale dell'Agenzia, nonché i risultati chiave raggiunti e le operazioni compiute nel 2022. 

Oltre a evidenziare le principali azioni dell'Agenzia rispetto ai vari programmi di finanziamento UE, il documento presenta altresì una sezione dedicata a un'amministrazione moderna ed efficiente e al controllo finanziario interno. 

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) ha iniziato il suo mandato il 1° aprile 2021 con un budget complessivo di 58,3 miliardi di euro nell'ambito del quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027. All'Agenzia è affidata l'attuazione l'attuazione di sette programmi dell'UE che contribuiscono al Green Deal europeo.

Image
CINEA

Il CINEA ha sette DG di riferimento - DG CLIMA, DG ENER, DG ENV, DG MARE, DG MOVE (DG capofila), DG REGIO e DG R&I. Esse definiscono gli obiettivi e le priorità politiche e supervisionano l'Agenzia attraverso un Comitato direttivo.