• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

DeepTechEUE' disponibile online il nuovo report "Deep Tech Europe: The impact of the European Innovation Council (EIC) Pilot", che esamina i risultati e l’impatto generato dall'EIC Pilot tra il 2018 e il 2020.

Il rapporto documenta i progressi rispetto a una serie di indicatori chiave di performance, come ad esempio i progetti a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (oltre il 90%), l'ammontare degli investimenti di follow-up nelle aziende sostenute dall'EIC (5.3 miliardi di euro) e i progressi nel sostegno alle donne innovatrici, per assicurare una progressiva diminuzione del gender gap negli ambiti scientifici. 

Negli ultimi due anni l’EIC ha supportato sia imprese - in particolare PMI e startup - sia il mondo della ricerca tramite diversi strumenti e programmi, sostenendo lo sviluppo di innovazioni e nuove tecnologie in diversi ambiti: dall’intelligenza artificiale human-centric al calcolo quantistico all’imaging digitale applicato al settore medicale.

Il 22 settembre 2020 l’EIC ha incaricato due nuovi programme managers italiani, che saranno operativi da ottobre 2020: il dottor Antonio Pantaleo si concentrerà sui progetti bioenergetici e il dottor Francesco Matteucci gestirà il portafoglio di materiali per l'energia verde. Essi avranno un ruolo nel guidare la strategia dell'EIC per la trasformazione verde nel prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione, Horizon Europe (2021 - 2027).