• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca Europea degli Investimenti (BEI) sosterrà la Fiat Chrysler Automobiles per la produzione di veicoli elettrici e ibridi per un totale di 800 milioni di euro.

Gli investimenti hanno luogo per lo più nel Sud Italia, nel rispetto delle più stringenti normative ambientali.

Il primo intervento da 450 milioni di euro riguarda un polo di produzione per veicoli ibridi plug-in innovativi localizzato a Pomigliano, Campania, sostenuto da un'azione di ricerca, innovazione e sviluppo su elettrificazione, connessione e tecnologie self-driving condotta a Torino. La BEI cofinanzierà il 75% del valore totale dell'investimento della Fiat Chrysler nel periodo 2020-2023.

Il secondo intervento da 300 milioni di euro riguarda invece la produzione di veicoli ibridi plug-in nello stabilimento di Melfi, Basilicata, e di veicoli a batteria elettrica a Mirafiori. L'operazione è stata finalizzata prima dell'estate nell'ambito di un piano di investimenti che copre il triennio 2019-2021.

I contratti conclusi nel 2020 consolidano il partenariato tra BEI e Fiat Chrysler che, dal 2010, ha portato alla realizzazione di 10 operazioni per un totale di 3,2 miliardi di euro di finanziamento, e che rispondono alla necessità di sostenere l'innovazione del settore automobilistico in linea con gli obiettivi europei di mitigazione del cambiamento climatico e sostenere l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno.

Area
Unione Europea