• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' Leuven (Belgio) la città vincitrice del premio European Capital of Innovation 2020, come annunciato dalla Commissione europea durante gli European Research and Innovation Days.

La città di Leuven è stata riconosciuta come la più innovativa nel panorama europeo e con modelli di governance in grado di dare realmente vita alle idee. Il premio ammonta a 1 milione di euro, stanziato dal programma Horizon 2020.

Leuven è la sesta città ad aggiudicarsi l'European Capital of Innovation Award e la terza non capitale, preceduta da Barcellona e Nantes.

La città mira a diventare uno dei "Labs of the Future" europei attraverso un modello che facilita l'innovazione collaborativa e che dà la possibilità a diversi gruppi di stakeholder e cittadini di riunirsi con l'obiettivo comune di trovare soluzioni alle più diverse sfide, dal cambiamento climatico alla transizione a un'economia circolare, fino alla garanzia di un'istruzione di qualità.

Altre 5 città finaliste riceveranno un premio di 100.000 euro ciascuna e sono Cluj-Napoca (Romania), Espoo (Finlandia), Helsingborg (Svezia), Valencia (Spagna) e Vienna.

Area
Unione Europea