• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'iniziativa pilota ClusterXchange della Commissione europea vuole promuovere la cooperazione tra ecosistemi industriali europei facilitando incontri di breve periodo tra cluster industriali europei.

A tal fine, la Commissione ha sviluppato e realizzato una piattaforma informatica - ClusterXchange IT Tool - che permette di far incontrare cluster dello stesso settore e/o con interessi in comune. Il programma prevede anche un supporto economico per realizzare scambi da 3 giorni a 1 mese con organizzazioni di altri paesi ma, viste le circostanze eccezionali dovute alla pandemia di Covid-19, gli incontri si terranno virtualmente fino al 31 dicembre 2020, non ottenendo quindi nessuna sovvenzione economica.

In attesa di tempi migliori, possono comunque partecipare agli incontri virtuali cluster, organizzazioni di supporto allo scale-up (come incubatori, acceleratori, enti di ricerca, Digital Innovation Hubs) e anche PMI appartenenti a cluster.

---

L'obiettivo di ClusterXchange è quello di favorire la cooperazione transettoriale, l'apprendimento e il networking tra cluster.

Area
Unione Europea