• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha aggiornato la Strategia industriale dell’UE per rafforzare la resilienza del mercato unico e l'autonomia strategica dell'UE

La Strategia tiene conto delle nuove circostanze dettate dalla crisi COVID-19 e introduce nuove misure per rilanciare la ripresa e accelerare la duplice transizione verde e digitale, promuovendo un'economia più sostenibile, digitale, resiliente e competitiva a livello mondiale. A tal fine, la Strategia prevede un sostegno finanziario e provvedimenti su misura che consentano alle PMI e alle start-up di accogliere questa duplice transizione.

In particolare, gli obiettivi strategici della Strategia industriale aggiornata sono i seguenti: 

  • Rafforzare la resilienza del mercato unico: le misure comprendono la creazione di uno strumento per le emergenze nel mercato unico, la piena attuazione della direttiva sui servizi, il rafforzamento della vigilanza del mercato dei prodotti e investimenti a sostegno delle PMI.
  • Gestire le dipendenze strategiche dell'UE, a livello tecnologico e industriale: la Commissione europea condurrà analisi, diversificherà le catene di approvvigionamento internazionali, incoraggerà nuove alleanze industriali e di comune interesse europeo. 
  • Accelerare la duplice transizione: verranno tracciati dei percorsi di transizione, sarà elaborato un quadro normativo coerente per conseguire gli obiettivi del decennio digitale europeo e verranno fatti investimenti nella riqualificazione e nell'aggiornamento delle competenze all’interno delle PMI. 

Inoltre, la revisione delle norme dell'UE in materia di concorrenza garantisce che tali norme siano adatte a sostenere la duplice transizione verde e digitale a vantaggio dei cittadini europei. 

La Commissione ha adottato anche una proposta di regolamento relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato unico, per promuovere un mercato unico equo e competitivo