• Condividi su Facebook

Proteggiamo il budget di Horizon 2020

  • 28363
  • APRE 13/12/2012
  • INFORMAZIONE

Lo scorso 23 novembre si è chiuso con un nulla di fatto il vertice straordinario di Bruxelles, grazie al quale i capi di Stato e di governo dei paesi dell'Unione avrebbero dovuto trovare un'intesa sull'entità del bilancio UE 2014-2020.

Preoccupati dall'eventualità che il budget UE per la ricerca potesse subire tagli significativi, 44 premi Nobel e 6 vincitori della medaglia Field avevano precedentemente inviato una lettera aperta ai presidenti delle istituzioni europee e ai capi di Stato e di governo dei Paesi UE, esprimendo la necessità di sostenere economicamente lo straordinario potenziale di ricerca e innovazione presente in tutta Europa: in quest'ottica, quindi, i firmatari della lettera auspicano che il budget previsto per Horizon2020 non scenda sotto gli 80 miliardi di euro.

Quest'azione di sensibilizzazione è stata sostenuta dalla piattaforma indipendente ISE (Initiative for Science in Europe), che ha lanciato la petizione "No Cuts on Research", sottoscrivibile all'indirizzo: http://no-cuts-on-research.eu/index.php?file=insert.php

L'iniziativa è frutto della mobilitazione di svariate comunità di ricerca e cittadini preoccupati per il futuro di ricerca, innovazione ed educazione in Europa.
Il testo della petizione, in particolare, pone l'accento sull'importanza di Horizon 2020 per la crescita dell'economia europea; la necessità di sostenere con forza una struttura di successo come l'ERC (European Research Council); l'opportunità di rendere gli investimenti in ricerca e sviluppo una priorità politica, specialmente in tempi di crisi.

D'altro canto, varie organizzazioni europee si sono mobilitate per rafforzare il ruolo delle scienze economiche e sociali all'interno di Horizon 2020.
Una lettera aperta è stata inviata in tal senso al Commissario Europeo per la Ricerca e l'Innovazione, Máire Geoghegan-Quinn.

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea