• Condividi su Facebook

Prima riunione della rappresentanza Italiana nel programma Horizon 2020

  • 30102
  • VARIE - UE 04/09/2013
  • INFORMAZIONE

Si è svolta martedi 3 settembre a Roma, presso il MIUR, la prima Riunione della Rappresentanza Italiana sul Programma Horizon 2020.
L’evento ha visto coinvolte Istituzioni pubbliche e private, studiosi e docenti che svolgono attività di ricerca in Italia.

Ha aperto i lavori il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, la quale ha sottolineato come la ricerca italiana debba fare sistema e impegnarsi di più per ottenere maggiori investimenti rispetto al passato.

Bisogna lavorare con uno spirito di coesione, in modo da recuperare il deficit che ha portato l’Italia nel settimo programma a perdere 2,5 miliardi di possibili finanziamenti alla ricerca. La perdita non è un bel fiore all’occhiello per il sistema italiano, anche sul fronte della negoziazione per ulteriori finanziamenti.

Sono intervenuti: il Prof. Fulvio Esposito (Rettore dell'Università di Camerino), il Prof. Marco Mancini (Segretario Generale CRUI), il Dott. Luca Moretti (Rappresentanza Italiana presso l'UE) ed a seguire si è aperto un dibattito nel quale sono state messe in luce le principali criticità a cui si andrà incontro con la nuova programmazione.

E' stato inoltre possibile seguire la riunione in diretta streaming.

Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea