• Condividi su Facebook

Pioneers into Practice - il Programma europeo di placement per i professionisti del clima

  • 30363
  • VARIE - UE 14/10/2013
  • INFORMAZIONE

"Pioneers into Practice" (PIP), è un'iniziativa supportata dalla Climate-KIC (Knowledge and Innovation Community on Climate Change) e incentrata sulla mobilità e la formazione nel campo dell'innovazione per la lotta ai cambiamenti climatici.
PIP è rivolto a tutte le imprese, agenzie, enti di ricerca, università, enti pubblici e a tutti i profili scientifici, tecnologici, economici, imprenditoriali e istituzionali che operano nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna e nelle regioni partner: West Midlands (UK), Lower Silesia (Poland), Hessen (Germany), Central Hungary (Hungary) e Comunidad Valenciana (Spain).

Il programma prevede due periodi di lavoro-apprendimento della durata di un mese ciascuno presso strutture operanti nelle regioni partner: il primo in Emilia-Romagna, il secondo all'estero. Entrambi i placement sono preceduti e seguiti da workshop formativi incentrati sulle strategie per "ripensare" nuovi modelli di sviluppo in grado di superare la dipendenza da fonti di energia fossili e per mitigare gli effetti del cambiamento, e accompagnati da esercitazioni pratiche di gruppo che hanno lo scopo di sviluppare le capacità di visioning e le idee per una transizione verso una economia low-carbon in Emilia-Romagna. 

Tre anni dopo il suo lancio, il progetto Pioneers into Practice sta ottenendo ottimi riscontri. Il 61% dei partecipanti sostiene di aver raggiunto una comprensione generale della low carbon agenda, e il 63% segnala di aver maturato approfondimenti specifici grazie al placement.
Fino ad ora hanno preso parte al programma circa 200 professionisti provenienti da diversi settori. La formazione dei Pionieri nel 2013 ha già sviluppato più di 40 nuovi casi di business.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIT : ISTITUTO EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea