• Condividi su Facebook

Pubblicato il Report "Ricerca sull'innovazione sociale nell'Unione europea"

  • 30434
  • VARIE - UE 24/10/2013
  • PUBBLICAZIONE

Il presente Report fornisce raccomandazioni sulle future attività di ricerca nell'ambito dell'Innovazione sociale.
Racoglie, infatti, contributi della comunità della ricerca in Europa per analzzare le diverse idee e punti di vista sull'innovazione sociale e per creare sinergie tra i ricercatori.

Passa inoltre in rassegna una serie di progetti sulle scienze sociali e umane del 5°, 6° e 7° Programma Quadro. Si analizzano le sfide che l'Europa si trova ad affrontare e si indaga sui contributi apportati dall'innovazione sociale e come quest'ultima potrà contribuire ad affrontare questa sfide. 
Nella prima parte del Report viene data una definizione del concetto di Innovazione sociale, come uno dei cinque temi chiave individuati nella Strategia Europa 2020.
L'innovazione sociale viene considerata come un campo di importanza cruciale nella ricerca per gli scienziati che appartengono alle scienze sociali ed umane, e per l'analisi della politica europea tra gli Stati membri.
Horizon 2020 fornirà l'apporto necessario affinchè tali obiettivi si realizzino.

La seconda parte del Report, approfondisce il tema dell'innovazione sociale nei progetti di ricerca. Dopo un'analisi iniziale delle varie definizioni di innovazione sociale utilizzate nei progetti, si cerca di comprendere perchè l'innovazione sociale è considerata necessaria nei progetti e come approcciare ad essa.
La terza parte affronta il tema della interdisciplinarità della ricerca. Inoltre identifica i livelli istituzionali e individuali di analisi dell'innovazione sociale.
La quarta parte descrive le pratiche di disseminazione dei progetti.

Infine la quinta parte fornisce le conclusioni dell'analisi condotta ed indica otto raccomandazioni sul futuro delle attività di ricerca nell'ambito dell'innovazione sociale:

  1. Lavorare nell'Innovazione sociale dovrebbe avvenire sia a livello istituzionale che individuale 
  2. Si divrebbero incoraggiare maggiormente le discussioni multi-livello nei progetti di ricerca, per far emergere i benefici delle attività di ricerca 
  3. Si dovrebbe creare un forum di discussione per capire quando e sotto quali condizioni utilizzare l'innovazione sociale come input (variabile indipendente) o come risultato (variabile dipendente)
  4. I ricercatori dovrebbero essere incoraggiati ad includere nelle loro proposte gli stakeholders come co-produttori di conoscenza sulle innovazioni sociali
  5. Si dovrebbero includere gli storici nei progetti 
  6. Si dovrebbe creare un forum per cross-project assessment sull'innovazione sociale
  7. Si dovrebbe giungere ad un concetto univoco di innovazione sociale 
  8. Si dovrebbero considerare anche gli aspetti normativi ed empirici legati al concetto di innovazione sociale

Il Report si chiude con una discussione su Horizon 2020, ed identifica cinque campi ai quali non è prestata molta attenzione nei precedenti progetti, ma che rappresentano aree fondamentali per lo sviluppo futuro:

  1. Innovazione sociale per superare le disuguaglianze nel campo della salute
  2. Innovazione sociale nelle aree rurali e nelle società
  3. Innovazione sociale nell'ambito finanziario
  4. Innovazione sociale nel settore privato
  5. Innovazione sociale per gestire la diversità
Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea