• Condividi su Facebook

Il Consiglio europeo approva Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

  • 30712
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 03/12/2013
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione europea accoglie con favore l'adozione da parte del Consiglio di Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, con un budget di 14,7 miliardi di euro nel corso dei prossimi sette anni - il 40 % in più rispetto alla scorsa programmazione . L'adozione da parte del Consiglio segue il voto del Parlamento europeo a favore del nuovo programma avvenuto il 19 novembre e ne approva pienamente il testo.
Erasmus+ riunisce in un unico programma i finanziamenti europei a favore dell'istruzione, formazione e gioventù (in precedenza vi erano sette programmi separati), così come anche, per la prima volta, i finanziamenti per lo sport.

"Sono lieto che Erasmus+ ora è stato adottato formalmente dal Consiglio . L'aumento del bilancio del 40% dimostra l'impegno dell'Unione europea verso l'istruzione e alla formazione. Erasmus+ consentirà ai giovani di accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso l'esperienza all'estero, cosa che permetterà di migliorare le loro opportunità di occupazione. Se una gran parte del bilancio sarà utilizzato per borse di mobilità individuale, Erasmus+ sosterrà anche partnership per aiutare le persone a fare la transizione dalla scuola al lavoro e le riforme per modernizzare e migliorare la qualità dell'istruzione negli Stati membri", ha dichiarato Androulla Vassiliou , Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

Erasmus+ sosterrà opportunità di apprendimento all'estero, sia all'interno dell'Unione europea che fuori di essa. Nel campo dello sport l'attenzione si rivolge ad iniziative fondamentali e alle sfide transfrontaliere, quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.
La firma finale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio è prevista per l’11 dicembre 2013. Il programma Erasmus+ entrerà in vigore a gennaio 2014.

Quadro di finanziamento
  • ERASMUS+ : Programma Erasmus Plus 2014-2020
Area di interesse
  • Unione Europea