• Condividi su Facebook

Nuovo Participant Portal - online il portale della Commissione europea per la partecipazione a Horizon 2020 ed altri programmi di finanziamento europei

  • 30718
  • VARIE - UE 05/12/2013
  • INFORMAZIONE

Il Participant Portal, il portale di accesso e di riferimento per i bandi e la documentazione di Horizon 2020 ed altri programmi di finanziamento europei per il periodo 2014-2020 è online. Il Participant Portal è più accessibile agli utenti, grazie ad interfaccia grafiche e sistemi di ricerca user friendly.

Tra le novità del nuovo sistema ci sono le procedure digitali per la registrazione delle organizzazioni e delle proposte: saranno utilizzate firme digitali e sigilli digitali, che consentiranno alla Commissione europea e ai partecipanti di instaurare la cosiddetta ‘catena della fiducia’.

Un sistema di filtri attraverso i quali cercare gli inviti di Horizon 2020 rende la ricerca più immediata ed intuitiva, sia per esperti conoscitori del programma quadro, sia per coloro che si avvicianano a esso per la prima volta. Inoltre, le sezioni si articolano in sottocategorie, con l’obiettivo di facilitare la ricerca delle call in relazione agli interessi degli utenti.

Il Participant Portal avrà un’apposita area per gli esperti che si interfacciano con le DG e le agenzie della Commissione europea e che saranno chiamati a svolgere funzioni di valutatori delle proposte presentate nell’ambito di Horizon 2020 ed altri programmi d finanziamento europei.

Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea