• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Importanti novità arrivano sul fronte delle infrastrutture e dei programmi di ricerca nell’ambito dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni: dal primo gennaio 2014 è attiva una nuova agenzia esecutiva dell'Unione europea chiamata INEA - Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti.

L’INEA sostituisce l’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T EA), creata dalla Commissione europea nel 2006 per gestire l'attuazione tecnica e finanziaria del programma "Rete transeuropea di trasporto".

INEA e Horizon 2020

Nel nuovo programma per l’innovazione e la Ricerca, l’INEA gestirà le tematiche “Smart green and integrated transport” e “Secure, clean and efficient energy” che rientrano nella parte "Better Society" del programma, che ha come obiettivo affrontare le sfide sociali condivise da tutti i cittadini europei.

In totale, si prevede che l'INEA gestirà un bilancio fino a 37 miliardi di euro per i nuovi programmi 2014-2020 (30 miliardi dal programma Connecting Europe Facility (CEF) e 7 miliardi da H2020).