• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Per il 2014, la Svizzera non potrà partecipare ad Horizon 2020 come paese associato all'Unione europea ma come paese terzo industrializzato. Lo ha annunciato il Commissario europeo per il Lavoro, Laszlo Andor, intervenuto durante una sessione plenaria del Parlamento europeo.

I negoziati sulla partecipazione svizzera a Horizon 2020 e al programma Erasmus + sono stati sospesi ad inizio febbraio, dopo il referedum sull'immigrazione con cui la Svizzera ha deciso di porre un tetto alla libera circolazione dei cittadini comunitari.

Come paese terzo, le organizzazioni svizzere non potranno ospitare ricercatori finanziati dal Consiglio europeo della ricerca, e non potranno ottenere le sovvenzioni concesse nell'ambito dello Strumento per le PMI.

I ricercatori svizzeri potranno partecipare a progetti di ricerca collaborativa, ma il paese dovrà finanziare la propria partecipazione e i progetti dovranno includere altri tre Stati membri dell'UE o paesi associati per soddisfare i criteri di ammissibilità.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento