• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Una corretta definizione degli aspetti della proprietà intellettuale è un elemento essenziale nei progetti di ricerca e sviluppo al fine di garantire uno sfruttamento efficace degli output progettuali.

L’IPR Helpdesk ha pubblicato il 29 aprile scorso il Fact Sheet dal titolo “How to manage IP in Horizon 2020: at the implementation stage”.

Lo scopo di tale articolo è quello di analizzare la disciplina della proprietà intellettuale nella fase di implementazione del progetto. Il documento rappresenta l’ultimo di tre pubblicazioni concernenti la proprietà intellettuale nelle tre diverse fasi progettuali (proposta, negoziazione, implementazione) come mostra l’immagine che segue:

pi

La pubblicazione in oggetto fornisce una descrizione di quali sono le norme da prendere in considerazione per la tutela della proprietà intellettuale in fase di implementazione, ovvero nel momento in cui il progetto ha ottenuto la valutazione positiva da parte della Commissione europea e sono stati firmati già il Grant Agreement e il Consortium Agreement. Nel documento sono trattati gli aspetti relativi la proprietà, la protezione, lo sfruttamento e la disseminazione dei risultati nel corso delle attività di progetto. La scheda fornisce anche delle indicazioni in merito agli aspetti della proprietà intellettuale che rimangono in vigore dopo la conclusione del progetto al fine di tutelare i risultati generati.

Il 19 e 27 maggio prossimi l’IPR Helpdesk ha organizzato dei seminari on line sui temi di “Technology Transfer” e “Impact and Innovation in Horizon 2020” in cui verrà affrontato il tema della proprietà intellettuale in relazione agli argomenti.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento