• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Sardegna
  • Del

Il programma LIFE 2014-2020, strumento dell’Unione europea in materia di ambiente e clima, è volto a contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, a migliorare lo sviluppo e l’attuazione delle politiche ambientali europee, a sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’Ambiente.
Il nuovo programma introduce nuove tipologie progettuali (progetti integrati e i progetti di assistenza) che migliorano l’integrazione delle politiche ambientali e climatiche nella pianificazione nazionale e regionale attraverso la mobilitazione di ulteriori fondi.

Apriranno i lavori Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche, e Roberto Cippitani (Sportello Ricerca Europea - Eu Core Consulting); a seguire Stefania Betti (Ministero dell’Ambiente), Punto di contatto nazionale LIFE, illustrerà le principali novità della nuova programmazione e le caratteristiche dei bandi in uscita. Infine, testimonierà la sua esperienza di successo Alessandro Sanna (Provincia di Cagliari), coordinatore di un progetto di conservazione e ripristino delle dune naturali che coinvolge le Province di Cagliari, Matera e Caserta.

La giornata è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro le 16:00 del 9 giugno 2014.

Data evento
Data dell'evento
Area
Territorio nazionale
Quadro di finanziamento