• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Numerosi scienziati in Svizzera sono coinvolti in Horizon 2020. Tuttavia la partecipazione della Svizzera al programma è stata compromessa dal referendum del 9 febbraio scorso in cui il paese ha votato a favore di quote di immigrazione. Infatti la votazione è in conflitto con un accordo bilaterale del paese con l'UE per quanto riguarda la libera circolazione delle persone.

Di conseguenza, l'Unione europea ha ritirato i finanziamenti per la partecipazione svizzera ad una serie di iniziative, tra cui il programma di scambio di studenti Erasmus e Horizon 2020. I ricercatori svizzeri sono ancora autorizzati a partecipare ai progetti di Horizon 2020, ma non ricevono finanziamenti da Bruxelles.

Ma mercoledì il governo svizzero ha detto di voler finanziare i ricercatori coinvolti direttamente nei progetti Horizon 2020. Nel mese di aprile i politici hanno approvato un finanziamento di 23 milioni di franchi (26 milioni dollari) per permettere agli studenti svizzeri di continuare a partecipare al programma di scambio studenti dell'UE Erasmus. Il governo sta facendo pressioni sull'UE per ribaltare la sua decisione di negare alla Svizzera la piena associazione sia ad Horizon 2020 sia ad Erasmus.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento