• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 9 e 10 ottobre scorso si è tenuto a Firenze l’ICT Proposers’ Day 2014 (http://goo.gl/vasjk0), organizzato dalla Commissione Europea (DG Connect) in collaborazione con la Presidenza Italiana, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’Università di Firenze. L'evento si è incentrato sulle opportunità ICT nelle call 2015 di Horizon 2020 (H2020), con riferimento all'integrazione del tema ICT nei tre pilastri del Programma: ICT per l'Eccellenza Scientifica, ICT per la Leadership Industriale e ICT per le Sfide Sociali.

Nell’ambito della conferenza internazionale si è svolto anche il Brokerage Event organizzato dalla rete dei Punti di Contatto Nazionale ICT in Horizon 2020 Ideal-ist in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network. L’evento ha rappresentato un’occasione indispensabile per individuare partner internazionali. Possibilità offerta soprattutto dai 3409 incontri bilaterali previsti in agenda a cui hanno preso parte oltre 800 esponenti di imprese, centri di ricerca e università, provenienti da 49 paesi.
Il Brokerage Event con i relativi Face2Face Meetings rappresentano un’opportunità unica di networking per gli attori del settore ICT.

Come tecnologia trasversale multidisciplinare, l'Ict è presente in molte aree del programma Horizon 2020, tra cui 'Eccellenza Scientifica', 'Tecnologie Future ed Emergenti' (Fet) e 'Infrastrutture di Ricerca'. Le Information and Communication Technologies sono anche all'interno di uno specifico Programma di Lavoro, dove figurano temi quali la nuova generazione di componenti, sistemi e tecnologie informatiche avanzate, Future internet, Robotica e Fotonica. Solo per il prossimo anno per il settore ICT nel programma Horizon 2020 i fondi previsti sono pari a 1704,31 milioni di euro.