• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Materials for clean air

Il 16 aprile 2015 è stato lanciato il premio "Materials for Clean Air" con un budget di 3 milioni di Euro.

Per migliorare la qualità dell'aria nelle città, la sfida lanciata per questo premio è quello di sviluppare soluzioni innovative di materiali di design in grado di ridurre la concentrazione di polveri sottili nell'aria.

Il premio sarà assegnato alla persona o al team che svilupperà il materiale migliore per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti da particolato (PM), l' inquinante atmosferico che ha l'impatto più forte sulla salute. Il premio di Horizon sui materiali per l’aria pulita ha l’obiettivo di stimolare idee innovative per trovare una soluzione al problema. Il materiale può essere composto da qualsiasi sostanza chimica (ad esempio plastica, cemento, asfalto, ecc.) in grado di ridurre la concentrazione PM nell'aria (ad esempio mediante cattura).

Il premio è aperto a scienziati e ad altri innovatori. Lascia ai candidati totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace. I criteri di aggiudicazione richiedono solo che la soluzione sia accessibile, sostenibile, innovativa e ben progettata.

Il premio si è aperto il 26 gennaio 2017 e si chiuderà il 23 gennaio 2018.

I premi di Horizon 2020 sono dei premi "sfida" (noti anche come 'inducement' prizes) che offrono una ricompensa in denaro a chiunque possa prima o più efficacemente soddisfare una sfida definita. L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione e trovare soluzioni ai problemi che sono importanti per i cittadini europei.

Ecco come funzionano:

  • dapprima viene definita una sfida tecnologica o sociale, per la quale non è stata trovata alcuna soluzione;
  • è promesso un premio per la soluzione innovativa proposta;
  • i criteri di aggiudicazione forniscono informazioni su ciò che la soluzione deve essere in grado di dimostrare;
  • i mezzi per raggiungere la soluzione non sono prescritti, lasciando ai candidati la totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace.
Scadenze
Premio
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
H2020-CLEANAIR-2015
Beneficiari
Persone fisiche
Ricercatori
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

3 milioni

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento